Stamattina mi ha telefonato un amico del "Borgo", la casa estiva di Calvagese d/r, dicendomi. “Lorenzo, sono arrivato a metà libro e volevo farti i complimenti .....”.
“Ciò che trovo interessante”, ha aggiunto, “è che nelle riflessioni sulla leadership proattiva affronti punti di forza e di debolezza che sono concreti e che si riscontano nell’agire anche della mia vita professionale.... vederli affrontati fa piacere perchè significa che anche altri come me …….”
Probabilmente ha ragione Gigi, nella prefazione al libro, quando dice “…. Scoprire che anche altri vivono i nostri stessi problemi ci rassicura perchè sentiamo di essere parte di uno straordinario mondo….” che in questo caso è quello della sfida che i manager oggi hanno nel gestire il cambiamento valorizzando le relazioni e i talenti professionali all’interno delle imprese.
Grazie Ivan perchè quello della condivisione di riflessioni e spunti fra chi opera in ruoli di responsabilità nel mondo delle imprese è un tema che mi è molto caro.
"Riflettere sui temi della leadership aiuta noi stessi a trovare autonomamente le soluzioni più adeguate".